Musica e arte

La persona pienamente realizzata è capace di vivere ogni momento come qualcosa di nuovo; sa servirsi del proprio corpo come affidabile in ogni situazione esistenziale e ha un atteggiamento aperto e di accettazione delle proprie esperienze.
Carl Rogers

 

La tecnica è ciò che permette al corpo di trovare la sua piena espressività…occorre allenare il corpo a rispondere a qualunque esigenza dello spirito che ha la visione di ciò che vuole dire
Martha Graham

 

Pensi mai con nostalgia alla giovinezza? – chiede Lord. -No, non è possibile, la giovinezza è ora… adesso è la mia infanzia, perché solo ora sto imparando come fare quello che voglio fare.
Alberto Giacometti

 

Allorché nel ’21 Klee venne al Bauhaus di Weimar ebbe uno studio accanto al mio. Un giorno io udii uno strano e ritmico movimento dei piedi. Quando incontrai Klee nell’atrio, gli chiesi: “Ha udito poc’anzi quello strano rumore?” Rise e soggiunse: “Ah! L’ha notato? Avrei preferito di no. Io dipingevo e improvvisamente, non so perché, sentii il bisogno di ballare”.
Georg Muche

 

Essere artisti significa: essere in grado di levigare fino alla perfezione la ruvida superficie della realtà cosicché essa possa rispecchiare tutta quanta l’immensità, dalle altezze del cielo fino alle profondità dell’inferno.
A. Schnitzler

Proust, Parigi, la musica, di Giuliana Corni